Amplificatore di segnale per dispositivi mobili: la soluzione per prendere ovunque
Un accorgimento essenziale per portare la connessione mobile all’interno di strutture
schermate, dagli hotel alle cantine agli ospedali.
Con la diffusione dei dispositivi mobili, la qualità della connessione cellulare è diventata essenziale nella vita quotidiana. Tuttavia, non è raro sperimentare zone a bassa copertura o segnali deboli in alcune aree di un edificio o di una proprietà. In queste situazioni, un ripetitore di segnale cellulare, noto anche come amplificatore di segnale, può essere la soluzione ideale per migliorare la qualità della connessione. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Cos’è
Un amplificatore di segnale è un dispositivo progettato per migliorare la qualità della connessione cellulare all’interno di un’area specifica. Il funzionamento è semplice: riceve il segnale in arrivo e lo diffonde all’interno dell’edificio o dell’area designata esattamente con la stessa intensità con cui arriva al ricevitore esterno.
Come funziona
Il funzionamento di un ripetitore di segnale cellulare coinvolge tre componenti principali: un’antenna esterna, un amplificatore e un’antenna interna. L’antenna esterna (sia trasmittente sia ricevente) raccoglie il segnale cellulare esistente all’aperto e tramite l’utilizzo di un cavo coassiale lo invia all’amplificatore. L’amplificatore intensifica il segnale rispetto a quanto sarebbe normalmente percepito e attraverso il ripetitore posizionato all’interno lo ritrasmette con una qualità di connessione decisamente migliorata nell’area dove prima non arrivava o era presente a fatica.
Dove serve
Se fino a qualche anno fa eravamo più disposti a tollerare un’assenza di segnale, oggi questo provoca un vero e proprio disagio anche perché la connessione è essenziale per molte attività, dalle chiamate alla ricezione delle mail fino ai pagamenti digitali. Pensate a un resort all’interno di un palazzo antico dove il segnale dall’esterno fatica ad arrivare per via delle imponenti mura. Oppure alla bella sala degustazione di una cantina interrata. O ancora ai corridoi di un pronto soccorso che corrono su livelli diversi con segnale altalenante. Oppure a un condominio che ha recentemente effettuato un cappotto termico abbassando la ricezione. Tutti casi reali e molto comuni in cui un amplificatore di segnale può fare la differenza.
I vantaggi
- Migliora la qualità delle chiamate e la velocità di navigazione. Questo è essenziale per migliorare l’esperienza utente nei luoghi di accoglienza – come bar e ristoranti – dove non è detto che ci sia un wi-fi condiviso e in quei luoghi come case di cura e ospedali dove c’è necessità di un contatto con l’esterno rapido e costante.
- Aumenta l’autonomia della batteria: i telefoni cellulari infatti tendono a consumare più energia quando cercano di connettersi a una rete con segnale debole. Un ripetitore può aiutare a ridurre questo consumo.
- Migliora la sicurezza: in contesti come cantine e magazzini, consente di lanciare più facilmente l’allarme in caso di pericolo o di installare specifici dispositivi di sicurezza che necessitano di un collegamento alla rete.
L’esperienza STL Connext
STL connext ha nel suo know how una importante esperienza per quanto riguarda l’utilizzo e l’installazione di questi dispositivi che possono naturalmente ricevere e ritrasmettere il segnale di tutti gli operatori oppure solo di alcuni in base alle esigenze del cliente. In caso di un’esigenza di questo tipo, sarà cura dei tecnici individuare i punti di ricezione migliori e installare l’impianto per la trasmissione all’interno così da portare il segnale in tutte le aree richieste. Progetti di questo tipo sono stati realizzati in aziende private, come alcune cantine vitivinicole, ma anche in ospedali, residenze sanitarie e ambienti giudiziari.