Data Center: quando esterno è meglio

Un servizio fondamentale che un valido fornitore esterno può garantire sollevando i clienti da incombenze e problemi di gestione

In un’era digitale in costante evoluzione, le aziende si affidano sempre più ai data center per la gestione sicura e efficiente dei dati. Gestirli in modo adeguato è diventato una priorità tanto per l’operatività quanto per la sicurezza. Pensare di stipare una quantità enorme (e sempre crescente) di dati in un server custodito magari nello scantinato dell’ufficio non è sempre una buona idea, anzi: anche se sono sotto i nostri piedi (letteralmente) non è detto che siano al sicuro.

Cos’è un Data Center?

Un data center è una struttura fisica o virtuale che ospita e gestisce i sistemi informatici, i server e le infrastrutture di rete di un’azienda. La sua funzione principale è quella di immagazzinare, elaborare e distribuire dati in modo affidabile e sicuro. In un mondo sempre più connesso, i data center sono diventati il cuore pulsante delle operazioni aziendali, garantendo la continuità del business e la sicurezza dei dati.

A cosa serve un Data Center

• Gestione dei dati: come suggerisce il nome, la prima funzione è memorizzare i dati aziendali e garantirne un accesso sicuro. Servono a far sì che le informazioni siano sempre disponibili per chi ne ha bisogno, consentendo così la continuità delle operazioni in ogni situazione.

• Elaborazione delle informazioni: i server presenti nei data center sono progettati per eseguire operazioni complesse e elaborare grandi quantità di dati in tempi rapidi. Ciò è fondamentale per le aziende che richiedono prestazioni elevate per le proprie applicazioni e servizi.

• Sicurezza e conformità: I data center necessitano di avanzate misure di sicurezza fisica e informatica per proteggere i dati aziendali da minacce esterne e interne. Inoltre, devono seguire  rigorose norme di conformità per garantire la privacy e la sicurezza delle informazioni: il GDPR e le direttive NIS infatti prevedono standard elevati con procedure determinate anche in caso di data breach.  

Esterno o interno?

Un cliente spesso può chiedersi se non convenga allestire un proprio data center interno piuttosto che appoggiarsi a servizi gestiti in cloud. Le motivazioni alla base di questa domanda sono le più disparate, dall’ipotetica convenienza a una questione di sicurezza. In realtà, nella maggior parte dei casi è vero l’esatto contrario e la scelta di un data center esterno risulta la migliore. Ecco perché:

• Specializzazione e competenze: gestire un data center richiede competenze specializzate in infrastrutture, sicurezza informatica, gestione dei server. Affidarsi a fornitori esterni consente alle aziende di beneficiare delle competenze di esperti del settore, liberando risorse interne per concentrarsi sul core business.

• Costi ridotti: costruire e mantenere un data center interno può comportare spese elevate in termini di infrastrutture, personale e manutenzione. I fornitori esterni offrono soluzioni più convenienti, consentendo alle aziende di risparmiare notevolmente sui costi operativi. Non dimentichiamo poi che i data center per il loro funzionamento richiedono molta energia: scegliere di appoggiarsi a un esterno significa sgravarsi di questi consumi. 

• Flessibilità e scalabilità: i fornitori IT offrono soluzioni flessibili e scalabili, consentendo alle aziende di adattarsi rapidamente alle esigenze in evoluzione senza dover investire in hardware aggiuntivo o complesse modifiche infrastrutturali.

• Riduzione dei rischi: spesso i data center esterni sono progettati con misure di sicurezza avanzate, riducendo il rischio di interruzioni e violazioni dei dati. Inoltre offrono opzioni di backup e ripristino per garantire la continuità operativa anche in situazioni di emergenza. Fin dalla fase di progettazione, infatti, viene seguito il principio della ridondanza: questo implica che i componenti critici come i gruppi di continuità (UPS), i sistemi di raffreddamento e i generatori di backup vengano duplicati in modo tale che un guasto non possa impedire il funzionamento (e bloccare il lavoro). 

STL Connext in qualità di Managed Service Provider offre la gestione in tutta sicurezza dei dati all’interno di data center certificati. Non solo: grazie a una presenza proattiva, affianca il cliente nella loro gestione, monitora il funzionamento e se necessario suggerisce e progetta ulteriori servizi in cloud computing che possono agevolare l’intera attività.