Il Posto Operatore Automatico: l’alleato intelligente per l’efficienza aziendale

Scopri il Posto Operatore Automatico di STL Connext: la soluzione che rivoluziona la gestione delle chiamate aziendali con l’Intelligenza Artificiale.

Quante volte chiamando un centralino, siamo rimasti a lungo in attesa per poi parlare con chi non poteva fornirci una risposta adeguata? Proviamo a porci dall’altra parte del filo: quante volte ci è stata passata in ufficio una chiamata sbagliata, magari rimbalzata tra più postazioni vuote, facendoci perdere tempo e creando contemporaneamente un disservizio al cliente? La gestione delle chiamate in entrata, infatti, costituisce ancora un’area spesso trascurata, ma cruciale del flusso operativo. Per fortuna esistono soluzioni tecnologiche valide che possono aiutare a gestire questo aspetto e che saranno ulteriormente migliorate in futuro grazie all’applicazione dell’IA. Il Posto Operatore Automatico (POA) si rivela un prezioso aiuto, migliorando l’esperienza del cliente e liberando risorse interne che possono ottimizzare il tempo lavorativo e non subire continue interruzioni. Soprattutto nelle aziende di dimensioni medio piccole, che quindi non possono permettersi di avere una risorsa dedicata alla ricezione delle chiamate, può diventare un elemento chiave del business. 

Cos’è il Posto Operatore Automatico?

Il Posto Operatore Automatico (POA) è un sistema integrato nel centralino telefonico aziendale che gestisce le chiamate in entrata in modo automatico. Invece di affidarsi esclusivamente a un centralinista, le chiamate vengono smistate in base a regole predefinite, menu vocali interattivi o, nelle soluzioni più avanzate, riconoscimento vocale.

Posto Operatore Automatico: funzioni principali e vantaggi

mistamento intelligente delle chiamate: il POA indirizza le chiamate verso l’interno corretto, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza del cliente.

•  Disponibilità 24/7: è sempre attivo, garantendo che le chiamate vengano gestite anche al di fuori dell’orario di lavoro.

•  Riduzione dei costi: automatizzando la gestione delle chiamate, si libera il personale da compiti ripetitivi, consentendo di allocare le risorse in modo più strategico.

• Ottimizzazione del flusso di lavoro: il POA può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze specifiche dell’azienda, creando percorsi di chiamata efficienti e logiche di “trabocco” (cioè passaggio della chiamata) verso operatori fisici quando necessario.

• Integrazione con altre tecnologie: le soluzioni più avanzate, come quelle basate sul riconoscimento vocale e sull’intelligenza artificiale, permettono di automatizzare la gestione di richieste complesse e di integrare il POA con altri strumenti aziendali (ad esempio, trascrizione di messaggi vocali in email).

Il presente e il futuro del Posto Operatore Automatico

L’evoluzione del POA è inarrestabile e i meccanismi di intelligenza artificiale ne possono diventare il motore principale. Ad oggi esistono già soluzioni che includono ad esempio la possibilità di riconoscimento vocale per decodificare la richiesta del cliente e indirizzare correttamente la chiamata. Da questo punto di vista STL Connext ha già lavorato  su una soluzione che prevede la possibilità di canalizzare le chiamate in entrata verso l’interno solo pronunciando il nome, senza bisogno di sapere il numero abbinato. 

Le funzionalità di riconoscimento vocale e di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) offerte dall’Intelligenza Artificiale generativa stanno raggiungendo livelli di sofisticazione senza precedenti e questo permetterà di affinare ulteriormente questi meccanismi. Ciò significa che i POA del prossimo futuro saranno in grado di comprendere il linguaggio naturale dei clienti che quindi potranno interagire con il POA in modo colloquiale, senza dover seguire rigidi menu vocali. Potrà gestire richieste complesse, rispondendo  a domande articolate e fornendo informazioni dettagliate. Grazie all’apprendimento automatico, diventerà sempre più preciso ed efficiente nel tempo, adattandosi alle esigenze specifiche dell’azienda e dei clienti. Soprattutto, potrà integrarsi ancor meglio con altri sistemi trasformandosi in un vero e proprio hub centrale per la gestione della comunicazione aziendale, integrandosi con CRM, sistemi di ticketing e altre piattaforme.

STL Connext: un Posto Operatore Automatico sempre più intelligente

Noi di STL Connext abbiamo sempre lavorato sul Posto Operatore Automatico, offrendo da tempo, funzionalità avanzate come la possibilità di un’interazione vocale e la trascrizione in brevi messaggi di testo delle richieste avanzate. Oggi, grazie al know how accumulato nell’ambito dell’intero complesso di servizi legati ai centralini in cloud e con l’adozione dell’IA, possiamo proporre un ampio ventaglio di soluzioni, personalizzabili sulla base delle reali esigenze del cliente. Il Posto Operatore Automatico, infatti, deve potersi integrare al meglio nel flusso di lavoro aziendale: la conoscenza reciproca, tra noi e i nostri clienti, è un elemento fondamentale per una programmazione accurata. 

Contattateci oggi stesso per scoprire come il Posto Operatore Automatico integrato da STL Connext può trasformare il vostro modo di gestire le chiamate e migliorare l’efficienza dell’attività, aprendo le porte a un futuro di comunicazione intelligente e personalizzata.