La sala riunioni: reale o virtuale, l’importante è che sia perfetta
Una connessione ottimale, un sistema audio video perfetto sia per l’interno sia per l’esterno e mai dimenticare le luci: i nostri consigli per integrare al meglio ambiente digitale e reale
La riuscita di una riunione, reale o virtuale oppure, come sempre più spesso accade, in modalità mista, dipende da diversi fattori. La struttura della sala ha naturalmente un ruolo primario, almeno quanto le dotazioni audio video. Ci sono poi elementi che possono davvero fare la differenza e che possono essere la chiave per illustrare al meglio le nostre idee e i nostri progetti a collaboratori, fornitori e clienti. La sala riunioni – non dimentichiamolo – è sempre più spesso il biglietto da visita dell’azienda e una videoconferenza ben riuscita può trasformarsi in un vero e proprio vantaggio commerciale.
Gli elementi essenziali
• Il layout: sempre al posto giusto
La visibilità deve sempre essere garantita a tutti i partecipanti. I tavoli rettangolari favoriscono una distribuzione uniforme e possono essere facilmente gestibili anche in un posizionamento frontale rispetto a una telecamera.
• L’illuminazione: mai più zone d’ombra
Avete presente quelle call in cui i partecipanti sono in ombra o magari completamente oscurati perché controluce? Una sala per riunioni ben illuminata deve sempre garantire un aspetto chiaro e professionale durante le videoconferenze.
• L’acustica: stop interruzioni ed eco
Un audio nitido e privo di disturbi è la base da cui partire per la buona riuscita di una riunione o, ancor più, di una videoconferenza. E’ importante tanto nell’ambiente digitale – in questo caso sarà la qualità dei dispositivi e della connessione a fare la differenza – quanto in quello fisico dove possono essere d’aiuto, ad esempio, pannelli fonoassorbenti per evitare fastidiose eco.
Cosa può fare la differenza
Questa dotazione di base, per offrire l’esperienza di una videoconferenza o di una call perfetta, deve essere integrata da soluzioni capaci di affinare ulteriormente l’esperienza. STL Connext, oltre che fornire una consulenza a tutto campo su acustica, audio video e illuminazione, ha un’offerta dedicata all’allestimento di sale per videoconferenze. La proposta può essere modulabile oppure offrire una soluzione all-in-one completa unendo videoconferenze, videochiamate e collaborazione in team. Tra i prodotti che cambiano la modalità di fruizione di una videoconferenza c’è, ad esempio, la lavagna interattiva. Questa, dotata anche di touch screen, permette di lavorare contemporaneamente su uno stesso documento a tutti gli utenti della riunione sia in presenza sia a distanza. Uno strumento essenziale quando, ad esempio, si conducono corsi di formazione in un’aula virtuale, coinvolgendo partecipanti da diverse location. Altrettanto importanti le soluzioni audio che, in quanto modulabili, possono coprire sale di diverse dimensioni o distribuite su più ambienti con un sistema di microfoni che evitino le sovrapposizioni dei diversi relatori o partecipanti. L’impianto video può essere allo stesso modo affinato attraverso l’installazione di telecamere professionali, in grado di inquadrare automaticamente chi sta parlando o inseguire chi si sposta all’interno della sala, o di monitor che le incorporino in soluzioni All In One per una visualizzazione chiara e dinamica durante le videoconferenze. Infine c’è l’aspetto della versatilità: le soluzioni proposte possono garantire la compatibilità con i principali sistemi di videoconferenze (Teams, Zoom, Skype, Meet) e una connessione multiplo PC che consente di avere più presentazioni in contemporanea. Versatilità e scalabilità contraddistinguono però l’intera proposta: come nella filosofia di tutti i prodotti STL Connext, anche le soluzioni per videoconferenze non saranno mai standard ma progettate e realizzate sulla base delle caratteristiche e delle effettive esigenze del cliente.