Servizi gestiti: convenienza ed efficienza
L’outsourcing su base proattiva di processi e funzioni può migliorare le operazioni e ridurre le spese.
I servizi gestiti (Managed Services) sono diventati una scelta sempre più diffusa tra le aziende di qualunque dimensione che, in questo modo, possono migliorare la propria efficienza operativa. La definizione di Managed Services, in italiano servizi gestiti, è semplice e si riferisce alla pratica di affidare l’amministrazione di una parte o di tutti i servizi IT a un Managed Service Provider (MSP). Una gestione in outsourcing che non è solamente assistenza o cloud computing ma una vera e propria presenza proattiva che può intervenire rapidamente in molte fasi di lavoro dell’attività, dalla segretaria alla produzione, apportando un vantaggio sia gestionale sia competitivo.
Cos’è un Managed Service Provider?
Con Managed Service Provider s’intende, quindi, un’azienda specializzata nella fornitura di servizi gestiti alle imprese. Il provider di servizi gestiti (MSP), per essere rapido ed efficace, deve lavorare a stretto contatto con l’azienda cliente e fornire soluzioni personalizzate per rispondere in modo puntuale alle problematiche che possono emergere in tutti i settori di sua competenza. Questi, potenzialmente, sono moltissimi: rete, applicazioni, unified communication, infrastruttura e sicurezza in un data center (hosting) di proprietà dello stesso MSP o in un data center di terze parti. Non solo: la parte più importante del lavoro – e quello che distingue le offerte migliori – è anche rappresentato dall’offerta di un supporto attivo presso la sede del cliente con monitoraggio costante e, se possibile, interventi predittivi.
Perché affidarsi ai servizi gestiti?
I vantaggi sono molteplici. Anzitutto migliorare l’efficienza operativa del cliente, perché, con l’ottimizzazione del settore IT, sono liberati tempo ed energie da dedicare al core business. C’è poi il lato economico: l’outsourcing dei servizi IT permette di ridurre il personale interno dedicato a queste attività e risparmiare sulle infrastrutture. L’esempio più classico è quello di un server interno che per garantire una capacità importante necessita di un investimento economico cospicuo che la singola azienda difficilmente è in grado di affrontare. La fornitura di servizi in cloud computing invece permette di avere tutto lo spazio che davvero serve. La sicurezza è un altro elemento da non sottovalutare: un fornitore di servizi infatti, può permettersi di avere tecnologie avanzate e competenze specializzate da offrire a diversi clienti. Anche in prospettiva futura i servizi gestiti convengono sempre, anzitutto nell’ottica dell’assistenza clienti. Un MSP è come un tecnico sempre presente che può intervenire repentinamente, perché conosce molto bene la realtà in cui si trova ad operare. Inoltre è performante anche in ottica di scalabilità: l’espansione dell’IT necessaria per future esigenze di business, basandosi per buona parte sul cloud, non necessita di investimenti impegnativi nelle infrastrutture e può essere attuata in tempi brevi.
I servizi gestiti per STL Connext
Occupandosi di reti aziendali fin dall’inizio della sua storia, STL Connext nasce con la filosofia delle prestazioni tailor made. Anche nel campo dell’IT e dei servizi gestiti, ha perciò elaborato una proposta che non si limita soltanto al continuo e attento monitoraggio della rete e delle macchine del cliente ma si confronta con il proprio interlocutore nell’ambito di una vera e propria progettualità strategica sulla base delle politiche industriali. Questo vuol dire spaziare dall’aumento della RAM su una macchina per arrivare a modifiche infrastrutturali nella rete. La gestione più efficace, infatti, è quella di un co-managing basato sulla collaborazione con il responsabile IT interno. In questo modo il cliente può contare sulle competenze orizzontali interne di un dipendente e su quelle verticali esterne fornite dagli esperti STL Connext.
L’esempio più calzante è quello di una RSA, attualmente gestita in outsourcing da STL Connext, con cartelle cliniche connesse alla rete wireless. Un improvviso default dell’infrastruttura ha causato l’interruzione del servizio, con le ben comprensibili conseguenze dovute all’impossibilità per il personale di consultare le cartelle in mobilità. Il rapporto contrattuale in essere e la profonda conoscenza dell’infrastruttura IT del cliente hanno permesso ai tecnici STL Connext di creare una rete wireless parallela e ripristinare il servizio nell’arco di una mattinata. Un intervento che, in una situazione normale, avrebbe richiesto tempistiche sicuramente più lunghe. Questione di know how ma anche di flessibilità ed efficienza che una struttura come STL Connext può garantire grazie al sistema di connessioni su cui si basa.
Connessioni intese come rete ma anche come rapporto diretto, di fiducia: chi amministra i servizi gestiti diventa quasi l’amministratore di rete, un ruolo delicato che interseca tutti i settori aziendali. Una posizione che solo un’azienda con una importante storia alle spalle, una formazione solida e una dotazione di servizi all’avanguardia come STL Connext può garantire.