Specialisti nelle connessioni, anche tra scuola e lavoro
STL Connext e ITIS Castelli di Brescia uniscono le forze per la formazione tecnica e professionale e confermano il progetto di studio e tirocinio avviato lo scorso anno
La sinergia tra il mondo della scuola e quello aziendale gioca un ruolo cruciale nello sviluppo delle competenze e nella preparazione dei giovani in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. La collaborazione tra queste realtà non solo arricchisce l’esperienza educativa degli studenti, ma offre anche alle imprese l’opportunità di attingere alle risorse delle nuove generazioni in un periodo storico in cui la formazione del personale è strategico per il successo di un’impresa. In questo contesto, la partnership tra STL Connext e l’Istituto I.I.S. Benedetto Castelli di Brescia sta diventando un vero e proprio modello di riferimento e una case history positiva di come conoscenze scolastiche e applicazione sul campo si possano integrare positivamente.
Scuola e azienda:perché è necessaria una connessione continua
Noi di STL Connext abbiamo fatto della connettività e delle reti il nostro punto di forza e sappiamo bene come siano importanti tanto le connessioni in entrata quanto quelle in uscita. Ecco perché siamo convinti che la collaborazione tra aziende e scuole non sia solo una strada a senso unico, ma rappresenti un’opportunità reciproca. Le aziende possono beneficiare delle competenze e della freschezza intellettuale delle ragazze e dei ragazzi nel pieno del loro percorso di studi, mentre le scuole possono offrire ai propri studenti un collegamento diretto con il mondo del lavoro. Questo rapporto può manifestarsi attraverso stage, tirocini, progetti congiunti e programmi di formazione, creando un terreno fertile per lo sviluppo di competenze pratiche e la comprensione delle applicazioni reali delle conoscenze scolastiche.
La partnership tra STL Connext e ITIS Castelli di Brescia
L’iniziativa di STL Connext con l’ITIS Castelli di Brescia è stata avviata a settembre 2022 e ha portato fin da subito a un importante risultato: attraverso il contributo del reparto tecnico di STL Connext, una sessione didattica sui fondamenti delle Telecomunicazioni è stata integrata nel curriculum della classe 5^ AT.
Nell’anno scolastico 2023/2024, le classi coinvolte saranno invece la 4^ e la 3^, impegnate in progetti paralleli al programma scolastico. Questi comprendono la simulazione di una rete dati aziendale e lezioni di laboratorio sulla realizzazione fisica di cablaggi in rame o fibra con relativa certificazione. In questo modo gli studenti potranno applicare la teoria appresa in classe in contesti pratici, preparandosi meglio per le sfide del mondo professionale.
Questa però non è l’unica novità legata al progetto di collaborazione che si è ulteriormente strutturato anche grazie alla disponibilità e all’entusiasmo dei Docenti di Telecomunicazioni dell’Istituto, in particolare la Prof.ssa Costantini, il Prof. Calvio e il Prof. Meroni. A partire da giugno 2024, infatti, sarà attivato un programma di tirocinio di minimo tre settimane direttamente presso la sede di STL Connext che consentirà agli studenti di osservare da vicino il mondo aziendale e prendere contatto con la realtà lavorativa. Una connessione con il futuro che per tutti noi sarà fondamentale.