STL Connext e Vianova: la telefonia mobile a misura di impresa
Portare il proprio interno sempre con sé, utilizzare lo stesso numero chiamando con il WiFi o attivare e disattivare una SIM al bisogno: ecco cosa rende unica la nostra offerta
Comunicazioni affidabili e sicure, gestione in totale autonomia delle SIM aziendali, monitoraggio dei costi. Utilizzare la telefonia mobile all’interno di un’attività comporta un’attenzione e una flessibilità superiore rispetto all’impiego nella sfera privata. La gestione efficace della telefonia mobile diventa quindi un tassello fondamentale per un business che sempre più spesso dipende da comunicazioni affidabili e sicure. Temi come sicurezza, controllo dei costi, reperibilità, assistenza e telefonia in smart working richiedono soluzioni avanzate e strategie ben definite. Soprattutto necessitano di un fornitore affidabile capace di offrire strumenti per operare in autonomia e, nel contempo, essere pronto ad intervenire in caso di bisogno.
Ecco perché STL Connext nella proposta mobile dedicata ai suoi clienti ha deciso di affidarsi a un partner specializzato nella gestione delle imprese come Vianova . La scelta delle parole in questa frase non è assolutamente casuale. Partiamo dal termine partner: Vianova infatti non si appoggia a semplici agenzie di rappresentanza ma sceglie di stringere accordi di partnership con aziende – come STL Connext per l’appunto – specializzate nella connettività aziendale. Questo consente di poter fornire un servizio puntuale, capace di rispondere alle diverse esigenze di business, dallo studio professionale alla media e grande azienda, anche con più sedi dislocate sul territorio nazionale o all’estero. L’essersi dedicati al mondo dell’impresa ha poi permesso di mettere a punto strumenti collegati al mobile ideati proprio per questo target. Strumenti che costituiscono una peculiarità di questa offerta. Ecco i principali:
• Sim manager: si tratta dell’applicazione web, inclusa in ogni profilo Vianova Mobile, che consente di gestire in autonomia le SIM aziendali. Questo vuol dire attivare e disattivare SIM, creare soglie per singoli utenti, bloccare le SIM smarrite e trasferire le chiamate, il tutto attraverso un unico profilo aziendale e in completa autonomia. Un servizio molto utile ad esempio per chi viaggia spesso e può attivare e disattivare facilmente il traffico in roaming e alle aziende che lavorano stagionalmente e possono quindi attivare le Sim durante i picchi lavorativi ed eventualmente sospenderle senza consumi al termine della stagione;
• WiFi call: consente di utilizzare il proprio numero per inviare e ricevere chiamate sfruttando il WiFi. E’ il caso ad esempio delle sale riunioni sotterranee di certi hotel, ma anche le cantine vitivinicole o gli ambienti di alcuni palazzi storici dalle mura perimetrali particolarmente schermanti. Un’opzione che diventa molto utile soprattutto all’estero anche perché in questo caso il traffico generato non ricade sul roaming o durante i lunghi viaggi aerei quando diventa possibile sfruttare la rete interna al veivolo per continuare a lavorare;
• Vip call: si tratta del servizio che su rete fissa viene definito “direttore-segretaria” e permette di dirottare momentaneamente le chiamate verso un altro numero. Il caso tipo è quello di un manager che durante una riunione può convogliare le chiamate in arrivo alla segretaria senza dover lasciare fisicamente il proprio smartphone nelle sue mani. È anche facilmente personalizzabile: è possibile inserire dei numeri che possono continuare a chiamare direttamente, come nel caso dei famigliari o dei collaboratori;
• Busy call: avete presente quando provate a richiamare un numero appena caduta la linea e trovate sempre occupato perché lui vi sta richiamando? Ecco questo servizio fa sì che non accada perché invece dell’occupato mette i due utenti direttamente in conversazione;
• Vianova centrex: è il centralino virtuale che permette di impiegare lo smartphone come un cordless aziendale utilizzando il numero del proprio interno sullo smartphone, da casa come in qualunque parte del mondo. Un servizio fondamentale per chi lavora in smartworking.
Questi servizi (WiFi call, Vip call, Busy call e Centrex) sono attivabili attraverso un’unica applicazione, Vianova Phone, che permette all’utente di gestire in autonomia e secondo le proprie esigenze il proprio rapporto con il mobile.
Un quadro di servizi che però non esaurisce i vantaggi dell’offerta Vianova per la quale non sono peraltro previsti vincoli di durata. Questa infatti comprende ulteriori plus che vanno al di là della singola opzione attivata: dalla trasparenza sulle tariffe e sulle condizioni contrattuali (con una perfetta corrispondenza tra quanto espresso in chiaro sul sito e nell’area clienti) alla clausola Valore nel tempo che adegua automaticamente le nuove condizioni economiche (se migliorative o con l’aggiunta di ulteriori servizi) a tutti i clienti premiandone così la fedeltà fino al monitoraggio costante della rete per prevenire eventuali disservizi. Un panorama di proposte e vantaggi che quindi possiamo annoverare nella nostra offerta di connettività aziendale e che si arricchisce costantemente nel tempo, anche grazie a una tendenza all’innovazione che accomuna la nostra filosofia aziendale e quella di tutti i nostri partner, a cominciare proprio da Vianova.