Tutta la convenienza delle telecomunicazioni
Grazie a Bandi e misure di sostegno, sono diverse le occasioni per accedere alle agevolazioni anche in materia di telecomunicazioni. STL Connext offre un servizio di informazioni dedicato.
Essere informati delle opportunità per lavorare sulle proprie connessioni, dal cablaggio alle infrastrutture tecnologiche ai software. L’offerta di STL Connext si fa più ricca grazie a questo servizio diretto ai clienti dell’azienda che possono accedere ad occasioni di finanziamento per modernizzare le proprie strutture oppure dotarsi di nuove tecnologie che agevolino il loro lavoro.
Il servizio offerto da STL Connext nasce dalla collaborazione di lungo corso con una società specializzata nel settore della finanza agevolata, un partner scelto proprio per la sua affidabilità che in prima istanza diventa una fonte informativa sulle occasioni possibili e, in un secondo momento, può assistere il cliente nella compilazione delle richieste e nell’espletamento degli adempimenti burocratici previsti.
Il mondo della finanza agevolata, infatti, è vasto e comprende misure di diverso tipo. Ci sono ad esempio le super e iper detrazioni fiscali legate al Piano nazionale Industria 4.0 che fanno del regime fiscale italiano, uno dei più favorevoli per quanto riguarda gli investimenti nel digitale. Ci sono poi i Bandi che derivano dal PNRR, finora indirizzati soprattutto a Pubbliche Amministrazioni e Terzo Settore e, man mano, orientati anche alle imprese private. A questi si aggiungono i diversi bandi locali – soprattutto regionali – che interessano i singoli settori.
STL Connext, grazie alla conoscenza della realtà aziendale dei propri clienti, in molti casi storici, riesce a fornire un’informazione puntuale sulla presenza di Bandi utili e, a fronte di una manifestazione d’interesse, crea la connessione (un termine quanto mai appropriato) con l’azienda partner nel settore della finanza agevolata per proseguire il percorso.
STL Connext fornisce gratuitamente queste informazioni attraverso la propria rete commerciale nell’ottica di affidabilità e di collaborazione che è parte determinante della filosofia aziendale.
Grazie a questo servizio chi ha già una società di riferimento che segue la finanza agevolata, può essere informato più tempestivamente sui bandi aperti e, in seguito, procedere con il proprio consulente abituale; in alternativa può essere messo in contatto da STL Connext con l’azienda partner esperta nella finanza agevolata e iniziare un rapporto di consulenza mirato sui finanziamenti a fondo perduto e le agevolazioni fiscali a disposizione.
Una duplice collaborazione che già nei primi mesi di quest’anno ha permesso ad alcuni clienti di effettuare importanti migliorie. Nel settore pubblico, ad esempio, è il caso di un istituto scolastico bresciano che ha potuto implementare il Wi-Fi nei diversi plessi scolastici sfruttando i finanziamenti europei legati ai PON “Programmi Operativi Nazionali”. Oppure, nel settore privato, c’è chi ha potuto sfruttare i Bandi regionali che, tra le diverse voci, comprendevano anche le innovazioni nel campo tecnologico. E’ il caso di un recente Bando della Regione Lombardia dedicato al turismo che ha consentito ad alcune strutture alberghiere di implementare soluzioni di intelligenza artificiale nel customer service (come il chatbot digital concierge), integrare whatsapp con le piattaforme telefoniche e introdurre il riconoscimento vocale attraverso l’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente l’accoglienza.
Attualmente ci sono anche Bandi di dotazione intermedia che vanno deserti proprio per la mancanza di conoscenza: occasioni che non andrebbero sprecate e che necessitano solo della giusta “connessione” per essere colte al volo.