VPN aziendale: sicura e accessibile

Cos’è una VPN, come funziona e perché per un’azienda può essere vantaggiosa sotto molti punti di vista.

Proteggere i propri dati sensibili da attacchi informatici, furti e intercettazioni è ormai diventata una necessità tanto per le grandi aziende quanto per le realtà più piccole. La sicurezza informatica aziendale, oggi, è quanto mai fondamentale e da questo punto di vista la VPN aziendale si rivela uno dei principali strumenti strategici per garantire una rete aziendale sicura e accessibile da qualsiasi luogo. Vediamo come.

Cos’è una VPN aziendale?

Una VPN aziendale (acronimo di Virtual Private Network) è una rete virtuale privata che crea un tunnel crittografato tra i dispositivi degli utenti e la rete aziendale. Questo tunnel protegge il traffico dati da occhi digitali indiscreti, garantendo la sicurezza informatica e la riservatezza. A differenza delle VPN personali, le VPN aziendali offrono una maggiore scalabilità, una gestione centralizzata e funzionalità avanzate specifiche per le esigenze delle imprese. Possiamo immaginare la VPN aziendale come l’ingresso virtuale del nostro ufficio, blindato ma nel contempo accessibile in modo sicuro da qualsiasi luogo, sia che si tratti della sede centrale, di una filiale o della casa di un dipendente in smart working.

VPN aziendale: le diverse tipologie

Non esiste un’unica tipologia di VPN aziendale, ma possiamo scegliere di creare questa rete virtuale con le caratteristiche a noi più congeniali. Ecco le principali tipologie:

  • VPN site-to-site: collega in modo sicuro le reti locali di diverse sedi aziendali, creando una rete privata estesa.
  • VPN client-to-site (o remote access): consente ai dipendenti di accedere in modo sicuro alla rete aziendale da remoto, utilizzando un software client installato sui propri dispositivi.
  • VPN mobile: garantisce un accesso sicuro alla rete aziendale da dispositivi mobili come smartphone e tablet.
  • VPN cloud: si integra con i servizi cloud, offrendo una maggiore flessibilità e scalabilità.

Come funziona una VPN aziendale

Il funzionamento di una VPN aziendale può essere schematizzato in tre momenti principali. Anzitutto l’autenticazione che corrisponde all’inserimento da parte dell’utente di credenziali specifiche che gli permettono – ed è il secondo momento – di stabilire un tunnel crittografato tra il proprio dispositivo e la rete aziendale. Tutto il traffico dati che passa attraverso il tunnel viene crittografato (terzo momento), rendendolo incomprensibile a eventuali malintenzionati. I principali protocolli di sicurezza utilizzati dalle VPN aziendali sono OpenVPN, IPSec e L2TP/IPSec. Questi protocolli utilizzano chiavi di crittografia per garantire la massima sicurezza delle comunicazioni.

VPN aziendale: i vantaggi

Non solo sicurezza, ma anche scalabilità e produttività. Una VPN aziendale può essere una scelta conveniente sotto molteplici punti di vista:

  • Sicurezza: è la prima e principale funzione, cioè proteggere l’azienda da attacchi informatici, furto di dati e intercettazioni.
  • Accesso remoto sicuro: dotare i dispositivi in sede di un robusto sistema di sicurezza contro le principali minacce digitali rischia di non servire a nulla, se lasciamo aperti portoni “virtuali” rappresentati dai device privati utilizzati da dipendenti e collaboratori per connettersi da remoto. Avere una VPN aziendale significa creare un accesso sicuro anche da questo punto di vista, offrendo così la possibilità di lavorare da casa o in viaggio senza compromettere la sicurezza.
  • Risparmio: Trattandosi di una rete virtuale, ha costi ridotti rispetto ad altri sistemi che prevedono infrastrutture e linee dedicate.
  • Scalabilità: La VPN aziendale può essere facilmente adattata alle esigenze dell’azienda, tanto in fase di espansione quanto di riduzione.
  • Conformità normativa: Le normative – a cominciare dal GDPR – prevedono misure di sicurezza rafforzate per prevenire intrusioni e data breach. La VPN aziendale può diventare un dispositivo strategico nella protezione dei dati, aiutando le aziende a conformarsi ai livelli di sicurezza previsti dalle normativa.
  • Produttività: avere un accesso da remoto consente a tutti i collaboratori di disporre delle risorse aziendali sempre e ovunque, migliorando in questo modo l’efficienza complessiva.
  • Vantaggio competitivo: Un’azienda che investe nella sicurezza informatica trasmette un’immagine di affidabilità e professionalità che a sua volta si riflette sulla brand reputation. Senza dimenticare che diversi importanti partner commerciali richiedono alla supply chain una particolare attenzione ai temi della sicurezza informatica. 

Come scegliere la VPN aziendale

Non esiste una scelta giusta in assoluto, ma trattandosi di una rete – seppur virtuale – la sua conformazione dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni dell’azienda, il budget, le esigenze specifiche e il livello di sicurezza richiesto. È possibile optare per soluzioni on-premise, installate e gestite internamente, oppure per soluzioni cloud, fornite da un provider esterno. In entrambi i casi, è fondamentale affidarsi a servizi gestiti per l’installazione, la configurazione e la gestione della VPN, in modo da garantire il massimo livello di sicurezza e affidabilità. STL Connext ha inserito la creazione di VPN aziendale e, più in generale, la cybersicurezza tra le voci che possono integrare la sua proposta di servizi gestiti. 

Scoprila a questo link e richiedi subito una consulenza personalizzata.