Guida alla connettività aziendale

Scopriamo quali sono i servizi essenziali e come possono essere impiegati per migliorare l’efficienza operativa, l’accesso ai dati e la comunicazione all’interno e all’esterno di un’azienda

Connettività aziendale non indica il semplice accesso a una rete, ma rappresenta l’intero sistema di connessioni con il mondo esterno, dai dati che ci scambiamo via internet alle chiamate VoIP fino a un centralino efficiente che possa portare l’ufficio dove vogliamo. Tutto passa attraverso i servizi di connettività aziendale: ecco perché non possiamo pensare che per esaurire questo tema sia sufficiente un semplice abbonamento standard per tutti. La connettività aziendale è un insieme di servizi cucito sulla realtà di ogni singola azienda. Vediamo come:

Come funziona la connettività aziendale?

La connettività aziendale si basa su infrastrutture e tecnologie di rete che consentono il flusso di informazioni tra i dispositivi all’interno dell’azienda e le risorse esterne. Queste differiscono in base alle esigenze di lavoro e sicurezza e, naturalmente, possono integrarsi tra loro. I principali servizi sono: 

  • comunicazione interna ed esterna: telefonia fissa, in mobilità, VoIP, email, videoconferenze e chat aziendali,
  • accesso alle risorse online: servizi cloud, strumenti di collaborazione, applicazioni aziendali, database e quanto viene via via incrementato dai diversi progressi tecnologici. Leggi qui il nostro articolo dedicato alla cybersecurity,
  • sicurezza e protezione dei dati: implementando misure di sicurezza adeguate, come firewall, crittografia e autenticazione, la connettività aziendale può contribuire a proteggere i dati aziendali sensibili da minacce esterne. Leggi qui il nostro articolo dedicato al Cloud computing.

Tutto questo in un unico ambiente, in modo da migliorare l’efficienza delle comunicazioni e del lavoro da remoto. 

Connettività aziendale: gli indispensabili

La connettività è la finestra sul mondo della tua azienda: tutto passa da qui. Oggi ci sono alcuni servizi capaci di fare la differenza sia nel modo di lavorare sia nel modo di presentarsi all’esterno. Eccone alcuni:

  • centralino IP evoluto che attraverso il cloud permette di coniugare flessibilità, scalabilità e sicurezza
  • convergenza fisso-mobile che consente di utilizzare il proprio numero interno in qualunque sede o postazione di lavoro, ma anche sullo smartphone in ogni parte del mondo
  • deviare o parcheggiare le chiamate dal proprio interno ad un altro, ma anche spostare una chiamata già iniziata da fisso a mobile
  • parlare contemporaneamente tra utenti interni ed esterni e organizzare una riunione al volo
  • deviare le chiamate al proprio assistente e differenziare la risposta alle chiamate automaticamente tramite calendario oppure manualmente

 I vantaggi della connettività aziendale STL Connext

Oltre ai servizi indispensabili per avere il meglio dalla propria connettività, la proposta di STL Connext vanta alcune peculiarità che nel corso dell’attività quotidiana di un’azienda si rivelano fondamentali:

  • anzitutto la nostra realtà. Ci occupiamo della connettività da diversi anni e oggi possiamo essere l’unico interlocutore per telefonia mobile, telefonia fissa e dati, facilitando la gestione da parte del cliente;
  • abbiamo scelto di affidarci a una società leader del settore come Vianova che a sua volta ha scelto di affiancarci grazie all’esperienza che abbiamo maturato nella progettazione e costruzioni di reti interne ed esterne;
  • la proposta è dedicata alle imprese per garantire la continuità dei servizi e un’assistenza rapida e puntuale senza rimbalzare tra i centralini. Lo dimostra un numero: nel 2022 il servizio assistenza ha risposto al 95% delle chiamate in meno di tre squilli  
  • il monitoraggio continuo da parte del Network Operation Center (NOC) che controlla ogni minuto lo stato delle linee. Questo, nel 72% dei casi, ha permesso di prevenire le richieste di assistenza del cliente, abbattendo i tempi di intervento e garantendo la continuità del servizio ai massimi standard
  • c’è un’area clienti completa che consente di gestire a 360 gradi tutta la telefonia, sia fissa sia mobile, consentendo al cliente in totale autonomia un controllo sul traffico dati e telefonico, con strumenti dedicati di analisi commerciale e amministrativa

Un elenco, in realtà, parziale perché la nostra offerta legata alla connettività aziendale si arricchisce costantemente di nuovi servizi inclusi nel prezzo. Inoltre, quando il progresso tecnologico permette miglioramenti economici, questi vengono applicati a tutti i clienti nell’ottica di premiare la fedeltà e la continuità nella scelta. 

L’efficienza nella connettività nasce anche dalla reciproca fiducia.