Il futuro è connesso: rebranding aziendale da Società Telefonica Lombarda a STL Connext

Innovazione tecnologica e sicurezza informatica nel mondo delle connessioni: la nuova STL Connext offre ancor più servizi. Con la qualità di sempre

Tradizione è innovazione ben riuscita. Ecco perché entrambi questi concetti sono presenti nel rebranding aziendale da Società Telefonica Lombarda a STL Connext. Da oltre quarant’anni infatti ci occupiamo di connessioni e, in questo, la nostra azienda è stata protagonista portando innovazione tecnologica in molte piccole e medie imprese del territorio lombardo. Lo dimostra la nostra storia : anzi potremmo dire che per noi fare innovazione è una tradizione.

Nell’ultimo triennio la comunità internazionale, e non di meno quella italiana, , però, hanno vissuto un periodo di profondo cambiamento e si sono trovate ad affrontare, nell’arco di pochi mesi, rivoluzioni che solitamente impiegano decenni ad essere attuate. La nostra azienda, tuttavia, era già pronta ad affrontare tutto questo con un ventaglio di soluzioni studiate per aiutare le imprese ad adattarsi alle nuove esigenze ripensando il proprio modo di lavorare. Pensiamo ad esempio allo smart working, alla condivisione di documenti tramite cloud e alla gestione delle comunicazioni con il personale collocato in luoghi diversi e, contemporaneamente, con l’esterno. L’ufficio diventa sempre più “liquido”, si trasferisce sulla nuvola e la classica rete aziendale in cui eravamo specializzati da sempre si è allargata ben oltre i suoi confini fisici. Con tutto ciò che questo comporta anche dal punto di vista della sicurezza che da un lato significa cybersicurezza con le opportune difese per le intromissioni esterne e, dall’altro, corretta conservazione dei dati. 

Questo panorama ha rappresentato una sfida anche per noi che – in un tempo relativamente breve – abbiamo dovuto dotarci di soluzioni comode e versatili per rispondere alle domande e alle necessità dei nostri clienti. Da qui la scelta di integrare la nostra offerta tradizionale di telecomunicazioni, reti e sicurezza con una galassia di servizi che spaziano dalla cyber security al cloud. Ancora una volta il binomia tradizione e innovazione: STL, ovvero la nostra storia,  e connext che è da un lato il nostro core business cioè il settore della connettività allargato a tutta la comunicazione aziendale e, dall’altro, il ponte verso il futuro. 

Il rinnovamento del marchio si è accompagnato a una piattaforma web completamente nuova capace di mettere in risalto le nostre peculiarità: l’assistenza capillare di una piccola e media impresa radicata nel territorio e la versatilità nei servizi offerti. Questo termine, servizi, è un’altra keyword del nostro rebranding aziendale perché rappresenta appieno la nostra versatilità. Servizi per noi significa soluzioni di backup sulle strutture informatiche, gestione firewall, antivirus, cloud con spazi dimensionati rispetto alla reale esigenza dei dati che devono essere immagazzinati, software per la cybersicurezza, tutti gestiti in outsourcing in modo da liberare tempo e risorse per il cliente. Un modello corrispondente anche alla nostra proposta di unified communications quindi  posta elettronica, messaggistica istantanea, telefonia, videoconferenza, condivisione di documenti, gestiti attraverso un’unica piattaforma e un unico interlocutore capace di intervenire quando necessario. Dimensioni ridotte e un rapporto di fiducia sono alla base di un altro atout che possiamo vantare: un’assistenza continua e rapida, sia per quanto riguarda le reti sia per l’IT. 

Complessità e semplificazione. A fronte di un’organizzazione del lavoro che diventa sempre più segmentata e complessa diventiamo un punto di riferimento unico capace di connettere i diversi aspetti della comunicazione aziendale. In questa affermazione troviamo anche la keyword principale del nostro rebranding, inserita nel nuovo marchio STL Connext: connessioni. Una parola che rappresenta l’inizio della nostra attività – quindi il cablaggio e la creazione di reti aziendali, radici di Società Telefonica Lombarda – e la connessione alla Rete con tutto quello che ne deriva in termini di comunicazione aziendale e sicurezza. Ecco perché siamo diventati STL Connext senza dimenticare Società Telefonica Lombarda.