STL Connext: una storia di connessioni

Da oltre quarant’anni ci occupiamo di rete, ben prima dell’arrivo di internet in Italia e ancora oggi le connessioni sono la nostra specialità, con una galassia di servizi per ottimizzare la comunicazione aziendale.  

Parlare della nostra storia significa ripercorre buona parte delle vicende che hanno caratterizzato le telecomunicazioni italiane negli ultimi cinquant’anni, dalle prime centrali telefoniche agli odierni sistemi per la connettività aziendale. 
Ecco le milestone del nostro primo mezzo secolo.

1978: nasce la nostra azienda, grazie all’intuizione di Carlo Leo, che dopo una carriera in quella che era allora la SIP  (Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni) decide di iniziare un proprio percorso. Fonda così la Società Telefonica Lombarda,  approfittando delle prime liberalizzazioni del mercato, precedentemente monopolio della SIP. Commercializza e installa centrali telefoniche, rivolgendosi in particolare alla piccola e media impresa che in quegli anni stava diventando la spina dorsale del sistema economico italiano.

1990: l’azienda, in espansione, si trasferisce dalla piccola sede di Via Codignole all’immobile di grandi dimensioni acquistato nella zona industriale di Brescia dove siamo tutt’ora

1991: Società Telefonica Lombarda all’inizio del decennio diventa partner di Siemens Telematica, divisione della multinazionale tedesca nel campo delle piattaforme di comunicazione, e ne diventa concessionaria unica per il territorio Bresciano. Questo rappresenta una vera e propria svolta dal punto di vista commerciale: il valore aziendale cresce in maniera netta e si acquisiscono molti clienti che sono tuttora nel nostro portfolio, segno di una fidelizzazione da record.

1992-2000: nasce la divisione “Cabling e Networking” che si sviluppa in maniera importante grazie alla partnership con IBM. In questo modo Società Telefonica Lombarda diventa precursore delle prime reti con fibra ottica e cablaggio sul territorio bresciano. Inoltre il rapporto con IBM e con aziende attive su tutto il territorio nazionale ci permette di espandere il nostro raggio di azione anche fuori provincia.

2000-2010: sono gli anni del grande sviluppo della rete in Italia. Le aziende bresciane, dal riconosciuto valore nel contesto economico nazionale, necessitano di reti performanti e noi diventiamo un punto di riferimento per le realtà operanti nei settori più disparati, dal mondo della produzione e della pubblica amministrazione, alla finanza.  Intanto il mercato italiano delle telecomunicazioni può godere di nuove liberalizzazioni: si moltiplicano le opportunità e noi siamo pronti a coglierle.

2018: stringiamo una partnership con Vianova, azienda italiana che ha saputo ritagliarsi un importante ruolo nell’offerta di servizi di telecomunicazioni destinati alle aziende e alle P.Iva. Questo ci permette di integrare la nostra proposta con pacchetti dedicati alla Connettività e al traffico dati. 

2021: oltre a fornire l’hardware necessario per le comunicazioni e la connettività, intuiamo il bisogno dei nostri clienti di avere un interlocutore unico per l’intera infrastruttura aziendale e per i servizi a valore come la gestione proattiva della componente informatica e la sicurezza. Per questo decidiamo di acquisire una partecipazione importante all’interno di una società informatica che ci permette di incamerare il know how necessario per variare la nostra offerta. In questo modo possiamo ampliare notevolmente la proposta di servizi, rimanendo però in una dimensione che permette un rapporto diretto e basato sulla fiducia e sulla collaborazione attiva con i clienti. 

2023: tante innovazioni lato offerta, dovevano essere necessariamente accompagnate da un profondo restyling della nostra immagine, a partire da quel nome a cui siamo affezionati ma che non riusciva più a rappresentarci. Ecco perché Società Telefonica Lombarda diventa STL Connext che mette al centro proprio la connessione, come servizio ma anche come visione rivolta al futuro. Il rebranding ci consente di comunicare meglio ai nostri clienti la nostra offerta integrata di telecomunicazioni, reti e sicurezza, con l’ampliamento delle competenze nel settore informatico, cyber security, cloud e servizi gestiti.  Insieme al rebranding viene riorganizzata l’intera struttura aziendale, dando più spazio al marketing attraverso un nuovo portale web e alla formazione grazie ai progetti avviati in collaborazione con gli istituti professionali di Brescia. Guardando al futuro, ma senza dimenticare la nostra forza: la connessione diretta con i nostri clienti.