
Unified Communications: integrare per ottimizzare
Creare un ecosistema di comunicazione su misura combinando i sistemi esistenti con la potenza di Microsoft 365. Le soluzioni firmate STL Connext
La comunicazione efficiente è un fattore critico di successo per ogni azienda. Le Unified Communications (UC) rispondono a questa esigenza, ma la soluzione ideale non è mai uguale per tutti. STL Connext, specialista in soluzioni di comunicazione e consulente esperto anche dell’ambiente Microsoft 365, progetta e realizza soluzioni UC su misura, integrando i sistemi che le aziende già utilizzano, ottimizzandoli con strumenti avanzati e tenendo sempre ben presenti le esigenze di collaborazione in continua evoluzione.
Unified Communications: la visione flessibile di STL Connext
L’approccio di STL Connext è olistico, consulenziale e non vincolato a una singola piattaforma. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro digitale in cui i diversi strumenti di comunicazione (chat, telefonia fissa e mobile, videoconferenza, condivisione di documenti, posta elettronica, agenda e le funzionalità di un centralino) siano integrati e interoperabili, accessibili da qualsiasi luogo e dispositivo.
STL Connext valorizza i sistemi esistenti integrandoli con le proprie soluzioni UC. Microsoft Teams, pur essendo uno dei sistemi più diffusi e potenti, è una delle principali opzioni, particolarmente adatta quando il cliente desidera un ambiente di lavoro unificato e accessibile da diverse piattaforme (cellulare, app desktop, tramite QR code Android, ecc.).
La personalizzazione e l’integrazione dei sistemi preesistenti sono la chiave, come possiamo leggere in questo approfondimento. Anche il centralino in cloud, che abbiamo raccontato qui, è uno strumento flessibile che, nell’ottica di un ecosistema integrato, può essere utilizzato con diverse piattaforme.
Integrazione come valore aggiunto: tante opzioni con in più la potenza di Microsoft Teams
STL Connext valorizza il know-how degli operatori, ottimizzando i sistemi di comunicazione esistenti in azienda. Se il cliente desidera un ambiente di lavoro digitale integrato e centralizzato, Microsoft Teams, grazie alla sua profonda integrazione con l’ecosistema Microsoft 365, rappresenta una soluzione particolarmente potente.
Teams offre funzionalità di messaggistica istantanea, videoconferenza, condivisione di documenti, collaborazione in tempo reale e gestione della presenza, ed è nativamente integrabile con altre soluzioni Microsoft e con soluzioni di terze parti.
L’integrazione con un centralino PBX in cloud, descritta nell’articolo dedicato, e con soluzioni di telefonia mobile, estende le funzionalità di Teams e di altre piattaforme, così da creare un centro di controllo per le comunicazioni aziendali.
Questo consente una gestione flessibile delle chiamate, come effettuare e ricevere chiamate (fisse e mobili) tramite l’infrastruttura scelta, utilizzando il numero aziendale, da qualsiasi dispositivo, ma anche implementare le funzionalità avanzate di un centralino moderno (IVR, code di attesa, registrazione chiamate, voicemail).
STL Connext offre l’integrazione con CRM, ERP e altre applicazioni aziendali che rafforzano l’operatività dell’azienda.
Sono poi disponibili opzioni per la gestione delle SIM aziendali, la possibilità di chiamare e ricevere sfruttando la rete WiFi e funzionalità avanzate di gestione chiamate come “Vip Call” e “Busy Call”, oltre all’utilizzo dello smartphone come cordless aziendale attraverso un centralino virtuale.
Senza dimenticare il ruolo della reportistica dettagliata, che può essere ottenuta e che consente di ottimizzare l’intero comparto UC.
STL Connext: personalizzare sfruttando le peculiarità di Microsoft 365
STL Connext si distingue per l’approccio consulenziale, con una competenza specifica e approfondita sull’ambiente Microsoft 365, pur rimanendo aperta all’integrazione con altri sistemi.
Analizza le infrastrutture esistenti, identifica le aree di miglioramento e progetta una soluzione UC su misura, sfruttando al massimo tutti i canali disponibili.
Un approccio personalizzato che include la formazione del personale IT aziendale sull’utilizzo dei nuovi strumenti e un’assistenza continua con supporto tecnico modulabile in base alle esigenze (scopri qui) com’è articolato il servizio).
Le soluzioni proposte sono scalabili e flessibili, sono aggiornate continuamente per garantire l’accesso alle ultime funzionalità e offrono la protezione dell’infrastruttura IT, rispettando i più elevati standard di sicurezza.
Contattaci fin da subito per implementare nella tua azienda una soluzione di Unified Communications efficace e su misura.