Il centralino in cloud: flessibile e conveniente

Un’applicazione software permette di gestire le chiamate come in una rete interna, portando l’ufficio in ogni parte del mondo.

Nel mondo delle imprese moderne, la flessibilità è sempre più un elemento chiave: le sedi si allargano oppure, al contrario, si dematerializzano grazie all’avvento dello smartworking. Persone in movimento e dislocate in aree anche geograficamente distinte hanno spesso reso impossibile la gestione tradizionale delle comunicazioni interne ed esterne. Tuttavia il concetto di numero interno con tutti i vantaggi che porta nell’organizzazione aziendale ha continuato ad esistere. Non solo: si è moltiplicato, grazie al protocollo Voip (quindi che sfrutta la rete internet) su diversi dispositivi, dallo smartphone al pc. Per gestire questa rete di connessioni è nato anche uno strumento innovativo, il centralino in cloud, che possiamo definire con tre aggettivi cardine nella gestione quotidiana del business:  flessibile, scalabile e aggiornabile. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Centralino in cloud: portare l’interno ovunque

Immaginate di poter gestire tutte le funzionalità di un centralino telefonico aziendale senza la necessità di costosi hardware fisici. Questa è l’essenza del centralino in cloud: un’applicazione software ospitata in un data center remoto, accessibile tramite connessione internet. Questo significa poter scegliere di sostituire i tradizionali centralini fisici per abbracciare una soluzione che può essere ampliata o ridotta in base alle esigenze del momento. 

I vantaggi del centralino in cloud

  • Fruibilità e accessibilità: Il centralino in cloud è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet, che si tratti di telefoni fissi, cordless, smartphone o PC. Ciò offre una libertà senza precedenti ai dipendenti, consentendo loro di lavorare da qualsiasi luogo e di rimanere sempre connessi con colleghi e clienti. Un esempio classico: la sede centrale può smistare facilmente le chiamate ai tecnici in uscita e loro stessi possono passarsi tra loro le telefonate, come se fossero nella stessa rete interna.
  • Scalabilità e flessibilità: A differenza dei centralini tradizionali, che richiedono investimenti in hardware e, in alcuni casi, licenze per ogni utente aggiuntivo, il centralino in cloud è facilmente scalabile. Le aziende possono aggiungere o rimuovere utenti in modo rapido e semplice, spesso anche in autonomia. Anche da questo punto di vista gli esempi sarebbero moltissimi: dall’apertura di una nuova sede allo spostamento di un temporary store, tutto gestibile attivando o disattivando un nuovo interno grazie a un unico centralino da remoto. 
  • Risparmio sui costi: Il centralino in cloud elimina la necessità di acquistare e mantenere onerosi hardware fisici, riducendo notevolmente i costi iniziali e quelli di gestione relativi alla manutenzione e ad eventuali guasti. Le aziende corrispondono un canone periodico basato sul numero di utenti e sulle funzionalità utilizzate. Questo è particolarmente vantaggioso per le piccole imprese che possono così sfruttare una serie di funzionalità innovative di solito appannaggio di hardware fisici complessi. 
  • Aggiornamento continuo e sicurezza: Il centralino in cloud è sempre aggiornato all’ultima versione, garantendo l’accesso alle funzionalità e alle patch di sicurezza più recenti. Inoltre, essendo ospitato in data center esterni (leggi qui il nostro approfondimento LINK https://stlconnext.it/news/data-center-quando-esterno-e-meglio/) , offre una protezione superiore contro guasti, interruzioni del servizio non previste e attacchi informatici.
  • Funzionalità avanzate: Il centralino in cloud offre una vasta gamma di possibilità, come posto operatore automatico, musica di attesa, gestione delle code di chiamata, registrazione delle chiamate oltre a una reportistica dettagliata, utili per gestire l’intero flusso di lavoro. Queste funzionalità, che sarebbero costose da implementare in un sistema tradizionale, possono essere facilmente incluse nel canone mensile.

STL Connext: la soluzione completa per il tuo centralino in cloud

Noi di STL Connext proponiamo una soluzione completa per il centralino in cloud che combina le diverse potenzialità offerte dalla tecnologia cloud con la qualità della connettività. Possiamo infatti fornire un pacchetto completo che include la connettività e un centralino virtuale ospitato nel data center esterno Vianova, garantendo ai clienti una soluzione chiavi in mano per la gestione delle proprie comunicazioni aziendali. In questo modo il centralino diventa parte di un unico ecosistema (secondo il concetto di Unified Communication nell’ottica di gestire in maniera rapida ed efficace tutti i diversi touch point del lavoro. Una comodità che si unisce ai vantaggi di un’assistenza rapida ed efficace.